Linguistica e Filologia

1. AA.VV., Lezioni di Linguistica II, Libreria dell’Università Editrice, Pescara 1998.
  2. Ajello R., Sani S. (a cura di), Scritti Linguistici e Filologici in onore di Tristano Bolelli, Pacini, Pisa 1995.
  3. Atti dei Convegni della Società Italiana di Glottologia, Giardini Editori, Pisa:
  • Ajello R.  (testi raccolti a cura di), Le minoranze linguistiche: stato attuale e proposte di tutela, 1984.
  • Ajello R. (testi raccolti a cura di), Interferenza linguistica, 1977.
  • Campanile E., Letta C., Studi sulle magistrature indigene e municipali in area italica, Giardini, Pisa 1979.
  • De Felice E. (testi raccolti a cura di), Lingue, dialetti, società, 1979.
  • La cultura italica, 1978.
  • Lingue a contatto nel mondo antico, 1978.
  • Mazzuoli Porru G. (testi raccolti a cura di), Nuovi metodi e problemi nella linguistica storica, 1980.
  • Quattordio Moreschini A. (testi raccolti a cura di), L’etrusco e le lingue dell’Italia antica, 1985.
  • Quattordio Moreschini A. (testi raccolti a cura di), La formazione delle lingue letterarie, 1985.
  • Quattordio Moreschini A. (testi raccolti a cura di), Tre millenni di storia linguistica della Sicilia, 1984.
  • Quattordio Moreschini A. (testi raccolti a cura di), Un periodo di storia linguistica: i neogrammatici, 1986.
  • Vineis E. (testi raccolti a cura di), Alle origini del latino, 1982.
  • Vineis E. (testi raccolti a cura di), La toponomastica come fonte di conoscenza storica e linguistica.
  • Vineis E. (testi raccolti a cura di), Latino volgare, latino medioevale, lingue romanze, 1984.
  • Vineis E. (testi raccolti a cura di), Le lingue indoeuropee di frammentaria attestazione, 1983.
  • Vineis E. (testi raccolti a cura di), Per la storia e la classificazione dei dialetti italiani, 1980.
  1. Bonfante G., Latini e Germani in Italia, Pàtron, Bologna 1977.
  2. D’Achille P. (a cura di), La “Cronaca volgare” isidoriana. Testo tre-quattrocentesco di area abruzzese, Deputazione Abruzzese di Storia Patria, L’Aquila 1982.
  3. Devoto G., Gli antichi italici, Firenze, Vallecchi, 1931.
  4. Farè P. A., Postille italiane al REW, Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, Milano 1972.
  5. Gamillscheg E., Romania Germanica, Berlin und Leipzig 1935, 3 voll.
  6. Garbato E., L’Odissea di Omero tradotta in napoletano, Editrice Gaia, Napoli 2008.
  7. Heilmann L., Linguaggio, Lingue, Culture. Saggi linguistici e indologici, il Mulino, Bologna 1983.f
  8. LEI - Lessico Etimologico Italiano, Akademie der Wissenschaften und Literatur, fascc. 1979-1987.
  9. Letta C., D’Amato S., Epigrafia della regione dei Marsi, Cisalpino-Goliardica, Milano 1975.
  10. Milani M., Il Liri. Etimologia d’un nome, Editrice Italica, Pescara 1990.
  11. Molise. Croato e Arbëresh. Itinerario tra i comuni delle minoranze linguistiche, Regione Molise, s. d.
  12. Petracco Sicardi G., Caprini R., Toponomastica storica della Liguria, Sagep, Genova 1981.
  13. Prosdocimi A. L., Tra epigrafia e filologia testuale nelle iscrizioni italiche, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1974.
  14. Quaderni dell’Atlante Lessicale Toscano, Firenze 1982.
  15. Rohlfs G., Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti. Fonetica, Torino, Einaudi, 1966; Morfologia, 1968; Sintassi, 1969.
  16. Saggio dell’Atlante Lessicale Toscano, Università di Firenze 1973.
  17. Sansone G. E. (a cura di), Il “Livre des bestes” di Ramon Lull, Quaderni di Marsia, 1964.
  18. Schulze W., Zur Geschichte Lateinischer Eigennamen, Berlin/Zürich/Dublin 1966.
  19. Sgroi S. C., A proposito dei Dizionari di linguistica (estr. da “Siculorum Gymnasium”, XXVII, 2, Luglio-Dicembre 1974).
  20. Silvestri D. (a cura di), Lineamenti di storia linguistica della Campania antica, I. I dati etnotoponomastici, Istituto Universitario Orientale, Napoli, 1986.
  21. Sitillo G. C., L’Eneide di Virgilio Marone trasportata dal latino in ottaua rima napoletana, Parrino, Napoli 1699.
  22. Sorella A., Aspetti del linguaggio letterario abruzzese, Libreria dell’Università editrice, Pescara 1994.
  23. Sorella A., Manualetto di dizione per centro-meridionali. Proposte per una resistenza linguistica nell’Italia che si riscopre razzista, Libreria dell’Università, Pescara 1997.
  24. Sorella A., Tra lingua e letteratura, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1987.
  25. Ugolini F. A., Testi volgari abruzzesi del Duecento, Torino, Rosenberg and Sellier, 1959.
  26. Vinciguerra S., Sani S. (a cura di), Scritti in memoria di Tristano Bolelli, Nistri-Lischi, Pisa 2003.
  27. Von Meyer-Lübke W., Romanisches Etymologisches Wörterbuch, Heidelber, Carl Winters Universitätsbuchhandlung, 1935.
  28. Zamboni A., Etimologie friulane e venete, Doretti, Udine, 1973.
  29. Zilli C., Manfrediana, un poema e una commedia inediti del primo Cinquecento italiano, Adriatica Editrice, Bari 1991.